Lo slide out su camper, van e caravan è un sistema meraviglioso per ampliare gli spazi di bordo.

Per darvi un assaggio di che cosa significhi avere quasi “una stanza in più” su un camper potete leggervi, se ancora non lo avete fatto, il post che presenta il video istituzionale di Adria.

Passare dalla configurazione viaggio a quella in sosta comporta un’attesa di poche decine di secondi: il tempo che impiega lo slide out a uscire dalla cellula e trasformare il camper in un piccolo appartamento.

Una delle preoccupazioni che emergono più di frequente è quella di ritrovarsi con lo slide out aperto e la mancanza di elettricità, magari perché le batterie di servizio sono scariche o perché qualche fusibile o relè ha deciso di smettere di fare il proprio dovere.
I motori che muovono il modulo estensibile hanno un freno, e quando non c’è corrente lo slide out non si può muovere. In questo caso sarebbe impossibile mettersi alla guida con una porzione di veicolo che sporge dalla sagoma, anche nella parte posteriore.

Per fortuna gli slide out sono pensati per superare eventuali momenti difficili.

Il sistema Lippert, in particolare, è progettato con un sistema di sblocco slide out manuale molto semplice. In caso di problemi, basta agire sui motori: nella parte inferiore è prevista una presa di forza ausiliaria su cui si può andare ad agire con un utensile studiato ad hoc, il cui compito è quello di liberare il freno e nello stesso tempo muovere il motore.

Questa azione di sblocco e movimentazione va eseguita alternativamente su ognuno dei motori, fino a quando lo slide out non è completamente rientrato. Tutta l’operazione richiede pochi minuti.

In nessun caso, quindi, il modulo estraibile può diventare il motivo per rimanere bloccati con il proprio veicolo