Smart Room 2.0

la leggerezza dello spazio

Smart Room 2.0

la leggerezza dello spazio

Smart Room, il sistema di slide out ideato e brevettato da Lippert Components (LCI) è arrivato alla sua seconda generazione. Pensato per ampliare lo spazio disponibile sui veicoli ricreazionali europei, mantenendone però le tradizionali dimensioni compatte, Smart Room 2.0 permette di avere a disposizione oltre due metri quadrati in più a parità di lunghezza.

Vincitore dello European Innovation Award 2020 nella categoria Vehicle Equipment, premio assegnato da una giuria di giornalisti indipendenti di 18 riviste europee specializzate nel settore camper, Smart Room 2.0 è disponibile in due varianti.
La versione “premium” è equipaggiata da quattro motori che agiscono sui rispettivi angoli, mentre la versione entry-level, grazie a un sistema di alberi e ingranaggi, utilizza due motori, uno per ciascun lato della Smart Room.

Entrambe le varianti presentano una nuova centralina di controllo progettata e prodotta interamente da Lippert Components.

SMART ROOM

Design e Praticità

Il nuovo design presenta un doppio sistema di protezione per offrire una tenuta stagna totale, oltre ad una specifica guarnizione che funge da barriera aggiuntiva per foglie, sabbia o polvere.

Per migliorare il design dello slide out, il meccanismo di apertura e chiusura è completamente nascosto.

Il perfetto allineamento con la parete del veicolo della Smart Room va a favore dell’estetica, ma anche dell’aerodinamica: la parete chiusa è completamente “a filo” senza la presenza di sporgenze o rientranze.
La versione 2.0 di Smart Room è stata sviluppata ed è prodotta in Italia, progettata specificamente per veicoli europei.

Quando il layout del mezzo viene pensato prevedendo sin dall’origine la presenza dello slide out, il camper può essere più compatto pur offrendo oltre due metri quadrati di spazio extra, ma con un peso inferiore per metro quadrato.

F.A.Q.

Domande e Risposte

C'è richiesta di slide out in Europa?

Le nostre continue ricerche di mercato dimostrano che c’è un’elevata richiesta di soluzioni salvaspazio che permettono di creare planimetrie più compatte con maggiori libertà progettuali interne. Il concetto di viaggiare compatti e di campeggiare comodamente, oltre a creare planimetrie che oggi non esistono, è molto interessante per gli utenti sempre alla ricerca di concetti innovativi.

Come funziona il sistema "Smart Room" Lippert?

La centralina è collegata ai motori attraverso 4 cavi separati, uno per ogni angolo, e ne controlla la posizione e lo stato; i motori azionano 4 meccanismi a pignone e cremagliera posizionate negli angoli dello slide out. È disponibile anche un’opzione più economica a 2 motori.

Quali sono le dimensioni massime della SMART ROOM?

4 X 2 metri

Qual è la profondità massima della Smart Room?

1 metro (compreso lo spessore del sistema)

Quanto peso aggiunge la SMART ROOM?

In alcune applicazioni non aggiunge peso. Infatti, se correttamente progettato, il concetto di “slide out” riduce la lunghezza complessiva di una roulotte/caravan/motocaravan con un’area interna simile. Il meccanismo effettivo più il peso delle pareti laterali, del tetto e dei pavimenti è di circa 40-60 kg, a seconda delle dimensioni.

Come è isolata la Smart Room?

Attraverso una doppia guarnizione, in un unico pezzo, posizionata sul telaio perimetrale:

  • una guarnizione a V compressa che corre lungo tutto il perimetro della struttura
  • una guarnizione a C compressa contro la parete laterale
La Smart Room è impermeabile?

Sì poiché la guarnizione a “V” viene compressa per circa 5 mm lungo tutto il perimetro della struttura e drena tutta l’acqua.

SI creano ponti termici e dispersioni di calore o freddo?

I test eseguiti in una camera climatica dimostrano che la dispersione termica di uno slide out non è significativamente diversa da quella di una normale parete.

LA SMART ROOM HA bisogno del tendaLINO? Cosa succede se non c'è?

Il meccanismo dello slide out non viene danneggiato in mancanza di un tendalino ed è completamente stagno anche senza di esso. Tuttavia, se la Smart Room è progettata con una flangia esterna, il tendalino aiuta a prevenire l’accumulo sulla parte superiore dello slide out di detriti che potrebbero danneggiare la guarnizione in gomma al momento della chiusura. Se la Smart Room non è flangiata, il tendalino è superfluo.

Quanto tempo ci vuole per aprire/chiudere completamente la Smart Room?

Sono sufficienti circa 35-40 secondi in base alla profondità della Smart Room.

In caso di necessità, è difficile sostituire un motore?

No, è un’operazione che può essere svolta anche direttamente dall’utente: è sufficiente svitare 4 viti per rimuovere il motore dal suo alloggiamento, posizionare il nuovo motore e avvitarlo nuovamente.

PER SOSTITUIRE UNA GUARNIZIONE DEVO RIVOLGERMI A UN CENTRO ASSISTENZA?

Sì, ma con gli strumenti dedicati e la procedura corretta, è possibile sostituire l’intera guarnizione in circa 30 minuti senza dover rimuovere la Smart Room.

Come si apre/chiude la Smart Room senza corrente?

I motori possono essere facilmente rimossi in modo che ogni vite senza fine angolare possa essere ruotata manualmente

Cosa succede se i 4 motori vanno fuori sincronia?

Esiste una semplice una procedura per effettuare il loro reset e riportarli in sincronia.

Quanto sono potenti i motori della Smart Room? È necessaria una potenza superiore per modelli di dimensioni maggiori?

Il sistema è progettato per sostenere e spostare una Smart Room ben bilanciata, che pesa fino a 750 kg, con una profondità massima di 1 metro, una lunghezza massima di 4 m e un’altezza non superiore a 2 metri. Il locale stesso deve essere costruito in modo da rimanere a filo quando chiuso.

Per UNa migliore protezione da acqua O polvere è consigliabile collocare guarnizioni aggiuntive?

Le guarnizioni combinate “V” e “C” della Smart Room sono progettate per essere estremamente efficaci nella maggior parte delle applicazioni. Per i casi più estremi, LCI Engineering offrirà alternative specifiche al progetto del cliente.

Sei un operatore del settore? Clicca qui per informazioni tecniche

Avete un KIT standard?

Sì, forniamo come standard il profilo dell’anello esterno, i 4 profili angolari, la guarnizione a “V”, l’unità di controllo, il convertitore 12V/24V, i 4 motori con i rispettivi cavi e le viti senza fine di azionamento.

Esiste un solo raggio per gli angoli delle Smart Rooms?

Sì, il profilo angolare, frutto di una accurata progettazione, è unico per qualsiasi dimensione di Smart Room.

C’è un limite al peso della Smart Room?

350 kg in modalità dinamica (con l’approvazione tecnica di Lippert possono essere omologati anche carichi superiori). 750kg statici.

Come si sostituisce un motore?

È sufficiente svitare 4 viti per rimuovere il motore dal suo alloggiamento, posizionare il nuovo motore e avvitarlo nuovamente.

Come si sostituisce una guarnizione?

Con gli strumenti dedicati e la procedura corretta, è possibile sostituire l’intera guarnizione in circa 30 minuti senza dover rimuovere la Smart Room.

È necessario uno spessore minimo di parete?

La Smart Room può essere realizzata su parti di spessore minimo 23 mm.

Lippert fornisce il telaio esterno che rifinisce il taglio o devo procurarmelo?

Il telaio esterno viene fornito da Lippert sia nel Kit standard sia come pezzo separato.

Cosa è disponibile come ricambio?

Tutte le parti del sistema sono disponibili come ricambi: motore, profili angolari, guarnizioni, centralina, cavi, telaio

Vuoi saperne di più?