Henry Ford, fondatore dell’omonima casa automobilistica, sosteneva che “tutto quello che non c’è non si rompe”, esaltando così la semplicità dei suoi veicoli.

Gli avanzamenti tecnologi, la richiesta di maggiore confort e la necessità di avere prodotti sempre più versatili hanno fatto sì che l’essenzialità tipica dell’inizio del secolo scorso non sia più una dote da ricercare.

Come dimostrano anche la nascita e la sempre più vasta adozione dei sistemi slide out su camper, van e caravan. Un modulo estraibile di questo tipo richiede l’utilizzo di motori elettrici, sistemi di controllo, meccanismi per la movimentazione.

È quindi ragionevole porsi il problema della durata e dell’affidabilità di questi componenti. Ma la risposta è per fortuna molto tranquillizzante: gli slide out sono progettati sin dall’origine per resistere al passare del tempo e a ogni sollecitazione immaginabile.

In Lippert, qualsiasi prodotto venga realizzato deve essere sottoposto a un rigoroso piano di verifiche e test. Nel caso degli slide out, prima di entrare in produzione, ogni nuovo sistema deve superare prove di durata e di resistenza.

La Smart Room, adottata per esempio in alcuni veicoli Adria, ha dovuto superare un ciclo di 2.000 aperture e chiusure continue che è durato circa dieci giorni. Senza mai fermarsi, se non per i minuti necessari a raffreddare i motori sottoposti a uno sforzo così “innaturale”, e senza alcun tipo di intervento o manutenzione. E parliamo di uno slide out in versione “estrema”: 500 chili di peso (i quattro motori insieme possono spostare carichi fino a 800 chilogrammi, ma la Smart Room pesa molto meno), estensione di un metro e dimensioni di due metri e mezzo di larghezza per due metri di altezza.

In camera climatica, dopo essere stato bagnato, lo slide out è stato sottoposto a temperature di 15 gradi sotto zero per 12 ore, anche lasciando aperte le porte del veicolo per avere condizioni estreme sia all’interno che all’esterno. L’obiettivo era verificare che il sistema potesse aprirsi e chiudersi correttamente senza strappare le guarnizioni. Il test è stato superato senza problema alcuno.

A tutto questo sono state aggiunte prove su strada specifiche, e a testimonianza della validità del sistema c’è ancora il primo veicolo realizzato in collaborazione con Adria che viene regolarmente utilizzato da Lippert in ogni condizione.

L’affidabilità nel tempo degli slide out è garantita.