Sono sempre più numerosi gli appassionati che decidono di usare i loro camper, van o caravan tutto l’anno, e non solamente nelle stagioni con il clima più favorevole.

Amanti della montagna, dello sci o dei paesi nordici si ritrovano quindi a fare spesso i conti con le fredde temperature invernali. E così la domanda emerge spontaneamente: ma il nostro spazio extra può essere un problema per la coibentazione generale del veicolo e della cellula? Riscaldare questi metri cubi in più sarà difficile?

In casa Lippert abbiamo una risposta anche a questa domanda. Ed è molto semplice: no, non è un problema. Le pareti della Smart Room sono infatti realizzate con lo stesso “sandwich” delle pareti del veicolo, e presentano quindi il medesimo grado di coibentazione. In più, le guarnizioni contengono una camera d’aria che fa da isolante, e nella parte interna in cui sono attaccate c’è un secondo rivestimento che corre lungo tutto il perimetro della stanza coprendo motori e cornici.

Tutto questo evita che si creino “ponti termici” ovvero zone dove la differenza di temperatura rischia di generare l’effetto condensa. E quando la stanza è chiusa, quei punti sono addirittura doppiamente protetti. Il risultato finale è che non c’è una significativa differenza di temperatura fra l’interno dello slide out e il resto della cellula.

Insomma, alla fine in uno slide out si può dire “spazio sì, freddo no”!