La libertà dello slide out in camper, van o caravan è impagabile.

Basta guardare (o riguardare: ne vale la pena!) questo video ambientato in Italia, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise per capire di cosa stiamo parlando.

Aprire e chiudere il modulo estraibile non è certo una cosa faticosa, ma con il passare del tempo molti si chiedono se, per mantenere una perfetta efficienza, sia necessaria una manutenzione particolare. In realtà gli slide out Lippert nascono già all’origine con piani di manutenzione estremamente ridotta.

L’unica operazione da fare spesso è quella di tenere pulite le parti visibili, mentre – a seconda delle indicazioni fornite dal produttore del veicolo – è opportuno provvedere periodicamente all’ingrassaggio delle parti in movimento: in pratica le cremagliere nascoste dalle guarnizioni.
Può infatti capitare che venga eliminato per sbaglio lo strato di grasso presente all’origine, magari intervenendo con l’idropulitrice.

L’operazione di ingrassaggio è comunque ininfluente ai fini dell’affidabilità e della durata del modulo estensibile, che è progettato per sopportare sollecitazioni di ogni tipo. L’affidabilità nel tempo degli slide out è garantita da rigorosi test realizzati anche in condizioni estreme.

L’unico inconveniente che potrebbe manifestarsi è infatti quello di una certa rumorosità in fase di movimento: cremagliere, ingranaggi e tutte le parti in movimento sono realizzate con uno speciale trattamento, definito nitrurazione, che consente di ottenere un indurimento superficiale elevato che riduce l’usura.

Basta quindi aggiungere un po’ di grasso e anche il fastidio legato al rumore scompare.