I camperisti statunitensi faticano a concepire un veicolo ricreazionale privo di slide out.

Qui In Europa è l’esatto contrario: se capita di vedere un camper con una parete estensibile, spunta subito sul volto un’espressione di meraviglia, oltre che la curiosità di vedere come cambiano gli spazi interni.
E dato che lo “spettacolo” è garantito, vi portiamo a vedere da vicino che cosa significa disporre di un modulo slide out in un veicolo europeo.

L’esempio è quello dell’Adria Compact, un veicolo che è stato realizzato in due versioni: una lunga 599 centimetri con letti gemelli e una lunga 629 centimetri con letto posteriore “nautico”.

In questo video istituzionale potete vedere sia la presentazione del veicolo sia quello che accade quando, alla semplice pressione di un pulsante, la parete posteriore esce dalla sua sede e allunga di 70 centimetri il camper per creare una camera da letto di ampie dimensioni.

Quando lo slide out è chiuso, la parte posteriore del veicolo può comunque fungere da salotto, lasciando utilizzabili liberamente tutte le altre zone: bagno, cucina e dinette. Insomma, una soluzione davvero “furba” per disporre dello spazio solo quando serve davvero e “viaggiare compatti”.

Questa è la libertà offerta dallo slide out.