L’idea degli slide out è nata negli Stati Uniti. Il primo a pensarci, addirittura già nel 1915, fu il costruttore Gustav Bretteville, che a San Francisco mise a punto quello che chiamava “Automobile Telescoping Apartment”.

Alloggiato sul retro di un Ford Runabout modello T veniva proposto a 100 dollari.
Il meccanismo che permette di ampliare lo spazio vivibile è però complesso e si sono dovuti attendere gli Anni ’90 del secolo scorso prima che questa formula ricomparisse sul mercato, grazie alla motorizzazione elettrica.

Oggi la quasi totalità dei veicoli ricreazionali venduti nel Nord America dispone di slide out. E non uno solo: la media è di quasi due elementi estraibili per ciascun veicolo!

In questo settore, Lippert Components (LCI) è leader di mercato. Ogni anno la multinazionale statunitense produce qualcosa come oltre 500.000 pezzi dei suoi slide out In-Wall, divisi in diverse famiglie di prodotto.
Il sistema Schwintek, che è stato lanciato più di 5 anni fa, è utilizzato da oltre 70 marchi diversi.

Questa soluzione è particolarmente innovativa, dato che ha permesso di eliminare gli obsoleti sistemi di apertura basati su cavo. I meccanismi Above Floor sono invece progettati in particolare per garantire uno scorrimento efficace di divani o letti. Il numero ridotto di parti mobili e la profonda integrazione tra il binario scorrevole e la sua guida rendono praticamente invisibile il sistema dello slide out.

Lippert propone poi la famiglia FAST Track, il cui ridotto numero di componenti e il fatto di essere fornita pre-assemblata consentono ai produttori di motorhome di operare più rapidamente in fase di installazione.

Inoltre l’innovativo Power Gear SlimRack ha funzionalità avanzate come il posizionamento programmabile, ottenuto grazie a una tecnologia brevettata di rilevamento della posizione.

Se sei curioso di scoprire come viene prodotto uno slide out, puoi guardare questo video (in inglese) realizzato da LCI: How It’s made.

Oggi l’estensione e la chiusura dei moderni slide out non si controllano più solamente con la pressione di un pulsante, ma anche tramite un’app per smartphone. Il sistema ONEControl permette di avere tutto sotto controllo durante le operazioni di movimentazione ed è possibile azionare contemporaneamente più sistemi.

Se pensi che uno slide out sia caratteristico solo dei veicoli ricreazionali, preparati a una sorpresa: quando elevate capacità di ingegnerizzazione e genio inventivo si incontrano, tutto può accadere.
È così che dalla tecnica di Lippert Components e dall’idea di Barletta Boats è nata la prima imbarcazione pontone dotata di slide out. In questo modo, anche una barca può raddoppiare lo spazio vivibile a bordo semplicemente ampliando la superficie disponibile.

Nel video Barletta EX23Q Slide-Toon – Boater Reactions puoi vedere questa meraviglia in azione!